Noi di Primavera ’85, condividendo appieno il diritto per tutti a godere del proprio tempo libero, sviluppiamo progetti di turismo accessibile col fine di: 
  1. permettere alle famiglie, ai gruppi o ai singoli che abbiano in carico una persona autistica, o con altri tipi di disabilità, di poter godere di un’esperienza di viaggio in modo piacevole, sicuro e assistito
  2. promuovere il patrimonio storico-artistico, naturale e culturale del territorio vicentino, a partire dalle risorse locali esistenti immerse nel meraviglioso scenario dei colli Berici
  3. favorire l’inserimento delle persone diversamente abili in tutti gli ambiti, da quello turistico a quello lavorativo.
 

BERICANDO                                                                                                                

Bericando è un progetto di cicloturismo accessibile, focalizzato sulla ciclovia della Riviera Berica,che offre differenti servizi e opportunità.
  • Itinerari e pacchetti turistici sui Colli Berici che rispecchiano la naturale offerta del territorio, dal paesaggio ai contesti storico-culturali.
  • Noleggio bici: a disposizione trakking bike e biciclette speciali come tricicli, tandem e handbikes. 
  • Bike Point: una struttura polifunzionale lungo la ciclovia dove poter trovare informazioni turistiche, noleggio bici, ristoro, bike fixtation per l'auto manutenzione e punti di ricarica per le batterie delle e-bikes.
  • Automezzo attrezzato: destinato al trasporto bagagli, trasferimento di persone e ad eventuali altre esigenze che possono sorgere durante il percorso.
  • Accompagnatore turistico su richiesta per escursioni di singoli o gruppi in tutto il territorio berico.

 

SVAGĀ                                                                                                                         

Primo tour operator del Veneto dedicato al turismo accessibile, nato dalla collaborazione tra Primavera 85 e Jonas Vacanze. 
Svagā propone pacchetti vacanze nel territorio veneto per famiglie e gruppi con bisogni speciali. La formula di soggiorno per le famiglie prevede un'equipe di educatori specializzati che durante il giorno organizza attività per i figli permettendo ai genitori di godersi una vacanza attiva con accompagnatore dedicato. 
Tra le destinazioni Bassano del Grappa, Altopiano di Asiago, Recoaro Terme, Delta del Po e Colli Berici. Tutte le strutture ricettive coinvolte sono state selezionate perchè accessibili ed attente ai bisogni di persone autistiche o con disabilità psico-fisica. 
 
 

ATTIMO                                                                                                                        

ATTIMO (Accessible Transnational Thematic Itineraries and InterMOdality) è un progetto europeo che ha l'obiettivo di offrire opportunità di turismo accessibile a tutti, sostenuto dal Programma COSME della Commissione Europea “per la competitività delle piccole e medie imprese”.
Il gruppo di lavoro, formato da sei partner, si propone di attuare un sistema modello di turismo incentrato su sentieri esistenti, itinerari locali e piste ciclabili, al fine di sviluppare nuovi prodotti di turismo culturale accessibile che collegano l'Austria e l'Italia. É il primo progetto Veneto che vede intrecciati tra loro i temi del turismo religioso-culturale, dell’accessibilità e della promozione del territorio anche attraverso l’enogastronomia.
 
   
 
 
Progetto Turismo
Via IV novembre 23, Sovizzo (VI)
tel. 0444 378476
cel. 345 6228044

turismoaccessibile@primavera85.it